Casa Monti
Alfonsine - Ravenna
L’edificio, completamente ristrutturato nel rispetto delle caratteristiche architettoniche settecentesche, ospita al piano superiore il Museo dedicato al poeta Vincenzo Monti e al piano terra la sede operativa del CEAS Centro di Educazione alla Sostenibilità della Bassa Romagna.
Nella veste di Centro Visite “Casa Monti” funge da punto di informazione, divulgazione e documentazione della Riserva Naturale Speciale di Alfonsine che, pur non facendo parte del territorio del Parco del Delta del Po, si presenta come un ambiente di particolare pregio, collocato nelle immediate vicinanze di alcuni punti di eccellenza dell’area protetta.
E’ possibile accedere a una documentazione completa, che costituisce un importante archivio a disposizione di docenti, studenti di vario grado e livello, ricercatori, appassionati di tematiche ambientali. Compito del centro è anche quello di informare l’utenza sulle diverse possibilità di fruizione della Riserva.
Il Centro vuole diffondere una nuova sensibilità nei confronti dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.
All’interno del centro troviamo al piano terra una sala per il ricevimento del pubblico, una sala video e una sala dedicata alla Riserva Naturale Speciale di Alfonsine con pannelli esplicativi e plastici tridimensionali con particolari riferimenti alla flora e alla fauna del territorio.
Orari di apertura su prenotazione
da martedì a venerdì 9 – 13 | terzo weekend del mese
Per informazioni
0545 38149 | casamonti@atlantide.net
Centro di Educazione Ambientale “Casa Monti”
via Passetto 3 – Alfonsine (RA)
Casa Monti è riconosciuto Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia Romagna riconosciuto per l’anno scolastico 2019/2020 con determinazione n. 11073 del 20.06.2019 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 262/2010 come modificata dalla DGR n. 2185/2010”
Seguici su
Condividi con noi i tuoi momenti taggandoci e utilizzando gli hashtag
#VisitAmaParco e #casamonti
Visita il sito CEAS Bassa Romagna